Dedicato a chi non piange Onlus

Aggiornamento Dicembre 2015

mer 23 / 12 / 2015

I nostri Progetti: passato, presente e….futuro.

La nostra Associazione è attiva dal 2004 nel campo della cooperazione internazionale.

Si occupa principalmente di raccolta fondi a favore di bambini e donne che vivono in condizioni di grave deprivazione familiare in Kenya e in Brasile. Tramite raccolte fondi in Italia forniamo il sostegno economico a strutture locali, che supportiamo poi anche dal punto di vista organizzativo e gestionale a distanza ma anche con visite in loco in diversi periodi dell’anno. Il contatto diretto con le realtà sostenute ci permette di conoscere da vicino il contesto con i suoi bisogni e le sue risorse.

In Kenya, collaboriamo con realtà locali nella zona vicino a Malindi.

La nostra esperienza è cominciata con il sostegno all’orfanotrofio “Children of the Rising Sun Home” di Msabaha, dove per più di dieci anni abbiamo collaborato con l’organizzazione locale per la copertura dei costi per il vitto e l’alloggio dei piccoli ospiti, anche organizzando un sistema di adozione a distanza. Abbiamo inoltre preso parte alla costruzione della omonima scuola che si trova vicino alla struttura di accoglienza. Ad oggi la sosteniamo integrando l’alimentazione dei circa 1000 alunni della scuola.

Ancora vicino a Malindi, noi di “Dedicato a chi non piange – onlus” abbiamo avviato da diversi anni una collaborazione con un altro orfanotrofio chiamato “Children Centre di Mayungu”, nato grazie ai fondi raccolti da alcune associazioni italiane e diretto da due persone italiane che, con il supporto di personale locale, stanno dedicando i loro anni di pensione a questi bambini.

Per favorire l’indipendenza economica delle famiglie e prevenire l’abbandono dei bambini causato dalla povertà, l’Associazione è impegnata anche nel sostegno allo sviluppo di piccole attività economiche mediante il microcredito a favore di donne e di giovani; abbiamo da poco avviato un nuovo progetto agricolo sperimentale, che coinvolge sei giovani donne nella coltivazione di un appezzamento agricolo a nord di Malindi con l’obiettivo dell’autosostentamento e di una piccola sovrapproduzione destinata alla vendita locale.

La nostra Associazione è da sempre attenta ai bisogni formativi degli ospiti delle strutture sostenute e dei giovani in generale, pertanto sostiene gli studi, presso le scuole primarie, secondarie, corsi di specializzazione e corsi universitari, di un gruppo di ragazzi, usciti da orfanotrofi o provenienti da famiglie molto povere.

“Dedicato a chi non piange” contribuisce inoltre al sostegno di una casa famiglia

a Quixada’, in Brasile, dove 12 meninos de rua (bambini di strada) sono

ospitati e seguiti nella loro educazione da una volontaria italiana.

Permalink - Scrivi un commento

Se questo articolo ti è piaciuto puoi scrivere un tuo commento, fare un trackback dal tuo sito, iscriverti al feed rss o effettuare una donazione. ;)

Scrivi un commento
Tag permessi: <a> <abbr> <acronym> <b> <blockquote> <code> <em> <i> <strong>