Dedicato a chi non piange Onlus

mar 14 / 09 / 2021

L’ultimo nostro viaggio in Kenya è avvenuto nel mese di luglio 2019, poi la pandemia ha impedito i nostri viaggi e le attività di raccolta fondi, tuttavia stiamo continuando a portare avanti i nostri progetti grazie alla collaborazione di Selina, referente in loco, e al sostegno economico di persone che hanno a cuore il futuro di bambini e ragazzi, per i quali la scuola rappresenta l’unica grande opportunità.

I nostri progetti attualmente in corso

Sostegno agli studi nelle scuole primarie, secondarie e all’Università per alcuni ragazzi e ragazze.

Attualmente, paghiamo le spese scolastiche e di vitto e alloggio per sei bambini, che frequentano la scuola primaria di Kibokoni; provengono da famiglie molto povere, pertanto è molto importante che durante i mesi di scuola possano rimanere nell’istituto scolastico, godendo di un’alimentazione adeguata, di strutture più accoglienti e sicure e di un supporto negli studi.

Sosteniamo economicamente per le spese scolastiche e per vitto e alloggio due ragazze, che frequentano la scuola secondaria, altre due, che hanno iniziato il corso di studi universitari, una nell’ambito sanitario e l’altra dell’insegnamento nelle scuole secondarie e contribuiamo alle spese per gli studi universitari di un ragazzo.

 

Aiuto economico a famiglie molto povere.

Il nostro impegno in questo progetto consiste nel permettere a dieci famiglie molto povere di ricevere due volte al mese farina, latte ed altri generi di prima necessità.

 

Sostegno economico ad una cooperativa agricola femminile.

La cooperativa MAENDELEO WOMAN GROUP SABAKI  (in Swahili Maendeleo significa Sviluppo) si è formata nel 2015 e ad oggi è composta di 15 donne, che con il supporto di un agronomo lavorano due acri di terra situati nei pressi del fiume Sabaki;

inoltre, allevano polli e capre. I prodotti della terra e dell’allevamento servono all’alimentazione delle loro famiglie, ma anche permettono loro un piccolo commercio locale, che contribuisce alle spese per le coltivazioni e per il nutrimento degli animali, e ad altre piccole spese delle loro famiglie. La nostra Associazione, che ha permesso l’avvio di tutta l’attività acquistando il necessario  per l’irrigazione,  la preparazione del terreno, la recinzione, la costruzione del pollaio e della stalla per le capre , attualmente assicura il pagamento dell’affitto del terreno e il contributo per l’agronomo.

 

Distribuzione giornaliera per tutto il periodo scolastico di una “merenda” (un bicchierone di zuppa a base di cereali) per i circa 700 alunni della scuola primaria di Msabaha.

Portiamo avanti questo progetto da molti anni, grazie anche all’aiuto di alcune scuole italiane e al contributo della Chiesa Valdese nell’anno 2018. Per la nostra piccola associazione è un impegno molto oneroso, tuttavia cerchiamo di continuare, perché quella merenda è un’integrazione importante all’alimentazione dei bambini e ragazzi che frequentano la Primary Scholl Children of the rising sun  di Msabaha.

 

Grazie a tutti di cuore per l’attenzione e la collaborazione.

 

 

 

Permalink - Scrivi un commento

Se questo articolo ti è piaciuto puoi scrivere un tuo commento, fare un trackback dal tuo sito, iscriverti al feed rss o effettuare una donazione. ;)

Scrivi un commento
Tag permessi: <a> <abbr> <acronym> <b> <blockquote> <code> <em> <i> <strong>